Insegnamento |
Strutture Software |
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Docente |
Prof. Mauro Migliardi |
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Obiettivi Formativi |
Fornire i fondamenti delle strutture dati da un punto di vista orientato agli oggetti. Lo studio delle strutture dati fornisce un ricco contesto per affrontare tecniche per la risoluzione dei problemi e la progettazione di programmi usando i costrutti della programmazione. Si utilizzerà il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti Java per presentare i tipi di dati astratti più significativi in ambito informatico. Le tecnologie, gli strumenti e le metodologie presentate consentiranno all'allievo di affrontare la programmazione di problemi in un'ottica orientata agli oggetti di interesse per Ingegneria Elettronica. |
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Crediti |
5 |
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Contenuti |
Ore |
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Progettazione e programmazione a oggetti |
15 |
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Uso dei concetti base della programmazione ad oggetti in Java |
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Casi di studio |
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Classi per collezioni di dati |
20 |
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Classi per collezioni lineari. Ad accesso diretto: Array, String. Ad accesso sequenziale: List, Stack, Queue, Priority Queue. Ad indirizzamento generalizzato: Hash Table, Dictionary |
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Casi di studio |
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Algoritmi |
5 |
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Concetto di Algoritmo. Complessita' di un algoritmo. |
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Esempi di algoritmi elementari (InsertionSort, BubbleSort) |
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Esercitazioni |
15 |
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Capacità Operative |
risolvere problemi utilizzando la programmazione orientata agli oggetti e le strutture dati. |
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Propedeuticità |
Fondamenti di Informatica, Progettazione automatica |
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Forme didattiche |
Lezioni ed esercitazioni a calcolatore |
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Tipologia dell'esame |
Prova scritta e prova orale. La prova scritta si basa sul progetto di un programma in Java in cui si sappia far uso di strutture dati e algoritmi fondamentali. La prova orale richiede la conoscenza di tutte le strutture dati sviluppate con le principali operazioni e il concetto di complessita' di un algoritmo. |
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Riferimenti bibliografici |
M. Tarquini e A. Ligi, Java. Mattone dopo mattone, Hoepli 2002. |
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